mercoledì 7 dicembre 2016

Ecco perchè Renzi ha in realtà vinto

di Franco Marino
Qualcuno ricorderà che all'indomani delle elezioni europee, parlai di vittoria di Pirro del PD. 
Renzi non aveva infatti vinto le elezioni europee, contrariamente a quanto la propaganda del PD aveva voluto far credere, ma era divenuto semplicemente l'azionista di maggioranza del Partito Socialista Europeo, di un partito cioè che quelle elezioni aveva in realtà tragicamente perso, divenendo irrilevante.
Questo perché, una volta dismessi gli spadoni, bisogna guardare cosa c'è dietro i numeri e di cosa sono composti.
In questo referendum, è stata la stessa cosa ma al contrario.
Quella che da tutti è stata descritta come una sconfitta, è in realtà stata una vittoria.
Renzi ha corso da solo, ha avuto contro TUTTI.
A favore del NO era praticamente tutta la partitocrazia italiana, il Movimento 5 stelle, Vendola, Monti, Fini, Berlusconi, la Lega Nord, la Meloni, Magistratura Democratica, le lobby della cosiddetta controinformazione (Fatto Quotidiano etc.) e persino una parte del Partito Democratico, quella dei Bersani, D'Alema, sempre più irrilevanti come hanno dimostrato queste elezioni (dato che solo il 10% del PD ha votato per il NO)
Nonostante tutto questo, il SI' ha raggiunto il 40% il che ci dice che Renzi è allo stesso livello delle elezioni europee del 2014, tenendo anche conto che la partecipazione a queste elezioni è stata molto più elevata rispetto alle elezioni europee.
Si tratta di un risultato MAI raggiunto da nessun leader politico della storia di questo paese, neanche dal miglior Berlusconi.

Matteo Renzi

Da questo risultato Renzi deve ripartire per organizzare la riscossa.
Se io fossi in lui, lascerei scannarsi tra loro quelli del NO che adesso, dopo aver sabotato la riforma in tutti i modi, saranno chiamati a dimostrarci cosa sanno fare.
E dato che con un'accozzaglia di quel genere, è praticamente impossibile creare qualcosa, Renzi potrà fare il pieno più in avanti, dimostrando che a lui non c'è alternativa.
Dopodiché, dato che gran parte dell'animosità della destra contro di lui è dovuta al fatto di far parte del PD (senza che nessuno tenga conto che Renzi non ha niente a che fare col PD) liquiderei definitivamente il Partito Democratico e le sue idiozie e mi darei da fare per costituire un partito centrista sul genere di Russia Unita (che non è di destra ma di centro) che unisca liberalismo e socialdemocrazia, fondandolo sul suo carisma e costruendolo a sua immagine e somiglianza e cercando di riunire in un'unica bandiera tutti i moderati (e Russia Unita è il partito dei *moderati* russi, non degli estremisti).
Ora più che mai Renzi deve disconnettersi dal PD: è il fatto di essere emerso in quell'universo che gli ha impedito di sfondare anche a destra.
Se ci riuscirà, l'Italia avrà trovato l'uomo che salverà questo paese dai suoi problemi.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta come meglio credi, nel rispetto di tutti e senza offendere terze parti